Palazzo de "Il Duca Minimo"

“Il Duca Minimo” è una palazzina dei primi del Novecento che omaggia lo pseudonimo utilizzato nei suoi primi scritti giovanili dal Vate pescarese, Gabriele D’Annunzio.

La struttura è posizionata in via Corfinio, dove è ubicato l’ingresso al palazzo, proprio nel quartiere che diede i natali al Poeta e in cui, ad oggi, è possibile visitare la sua casa-museo.

Facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici, Il Nuovo Duca Minimo si articola su due piani, ognuno dei quali servito da un ascensore interno.

Tre sale di diverse dimensioni e tutte con cucina a vista, sono a disposizione dei nostri clienti per fresche colazioni, momenti di socializzazione o di relax o organizzazione di piccoli meeting.

Otto camere, tutte con arredamento minimale, sono dedicate alle più importanti opere di D’Annunzio nei suoi diversi periodi di maturità artistica.

Dal Canto Novo e Primo Vere, poesie giovanili del vate pescarese, le camere del secondo piano hanno il nome di alcune stelle delle Pleiadi, protagoniste dell’opera poetica fra le più note dell’autore: quella delle “Laudi al cielo, alle terra e agli eroi”.

Le pareti sono state arredate con poster che richiamano il Liberty, periodo in cui visse il Vate pescarese. Nelle singole camere, inoltre, degli stencil a muro ricordano ai nostri ospiti piccole parti delle poesie più significative di Gabriele D’Annunzio; piccoli flash che permettono di comprendere come Pescara, oltre ad essere una destinazione per il leisure o il business, sia anche una interessante meta culturale.

La flessibilità strutturale  dell’immobile, inoltre, ci consente di rispondere in modo soddisfacente alle richieste sempre diverse della nostra clientela: oltre alle singole camere da prenotare in regime di B&B è possibile disporre di singoli appartamenti – di diverse dimensioni – grazie alla formula degli “affitti a breve” o short-lets.